Ultime notizie

CIRCOLARE 0003 - Informativa obbligo Certificazione Verde Covid-19 (Green Pass) per il personale scolastico In evidenza

31 Agosto 2021
Aggiornamento notizie COVID19 Aggiornamento notizie COVID19
A TUTTO IL PERSONALE SCOLASTICO

e p.c.
Studenti, Genitori

Gentilissimi,

Con riferimento al D.L. n°111 del 06.08.2021 e s.m.i. è stabilito che dal 1 settembre 2021 tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19 o Green Pass (GP).
Tale disposizione non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale, che devono essere muniti di certificazione di esenzione alla vaccinazione anti- COVID-19 rilasciata dalle competenti autorità sanitarie.

Per quanto riguarda le sanzioni per il mancato rispetto degli obblighi di cui sopra e le relative conseguenze sul rapporto di lavoro si rinvia direttamente a quanto disposto dal D.L. n°111 del 06.08.2021 e s.m.i.
Il dirigente scolastico, anche per mezzo del referente Covid o altri soggetti opportunamente incaricati (es. collaboratori scolastici di plesso), verifica le certificazioni verdi Covid-19 (GP) o in alternativa le certificazioni di esenzione vaccinale, nei modi e nei tempi stabiliti dalla normativa vigente.

Per coloro che sono tenuti a formalizzare la presa di servizio al 1° settembre o in data successiva (es. per i contratti a T.D.), il mancato possesso del GP o l’impossibilità di esibizione al personale addetto, essendo considerata assenza ingiustificata salvo diverse indicazioni del Ministero, comporta le prescritte conseguenze della “mancata presa di servizio” a legislazione e normativa vigente.

Si richiede pertanto, a tutto il personale scolastico, di segnalare il prima possibile eventuali carenze/problematiche relative alla propria situazione alla direzione, anche per tramite dell’ufficio personale, al fine di agevolare il buon funzionamento del servizio scolastico.

In attesa di chiarimenti da parte del ministero dell’istruzione, sulle modalità di verifica del Green Pass, viene disposto l’utilizzo dell’apposita APP “VerificaC19” a cura del personale incaricato.

prof. Stefano Minozzi