Introduzione ...

 

Noi siamo un gruppo di studenti  di una classe seconda indirizzo enogastronomia dell'Istituto professionale di Stato "Giuseppe Medici" di Legnago (VR). Un giorno, la nostra insegnante di matematica, ha avuto un'idea: farci vedere dei filmati riguardanti la matematica per poi portarci a scoprire alcuni legami tra la matematica e la realtà. Da questo è nato il progetto di creare un nostro sito con una nostra matematica ... e da qui parte il nostro viaggio.

 

 

Paperino nel mondo della matemagica

Il cortometraggio  “Paperino nel mondo della matemagica” fu realizzato nel 1959 dalla Disney.

Protagonista del cartone è Paperino che improvvisamente si ritrova in uno strano mondo dove buffe matite giocano,  dove gli alberi hanno radici quadrate e nei fiumi scorrono numeri...è il mondo della Matemagica.

 

 

Lo "spirito d'avventura" porta Paperino indietro nel tempo, nell'antica Grecia ai tempi di Pitagora, padre della matematica e della musica, cercando di fargli scoprire come la matematica si trovi ovunque, anche nei posti più improbabili...persino nella musica!

 

Lo spirito fa così conoscere a Paperino Pitagora  e i pitagorici, gli racconta delle scoperte sulla musica e della stella a cinque punte che contiene al suo interno il segreto della costruzione del  rettangolo aureo che ha influenzato l'arte e l'architettura sino ai giorni d'oggi.

 

In  questo viaggio Paperino scopre come la matematica sia fondamentale in campi che apparentemente le sono del tutto estranei : nell'ottica, nella musica, nel realizzare costruzioni architettoniche, nella natura , nei giochi.   

 

Lo spirito d'avventura fa notare a Paperino come i concetti matematici nascano prima nella mente. Se prendiamo un cerchio e dentro disegnamo un triangolo, e facciamo ruotare la circonferenza, otterremo una sfera.....

Solo  nella mente  si può concepire il concetto "d'infinito", nessuna matita può disegnare finemente quanto l'immaginazione e nessun foglio può essere talmente grande da contenerla.

 

Galileo Galilei in una sua frase afferma che: “la matematica è l’ alfabeto nel quale Dio ha scritto l’ universo”.

 

La matematica è ovunque, anche dove non ce ne rendiamo conto… è alla base di tutto.

Con la matematica si può  arrivare ad aprire le moltissime porte del sapere e delle scoperte future.