Storia dell'Istituto

Benvenuti all'Istituto Giuseppe Medici, un'eccellenza nell'istruzione professionale con una storia che affonda le radici nel cuore di Legnago (VR) fin dal lontano 1959. Fondata inizialmente come scuola di meccanica agraria, l'istituto ha svolto un ruolo fondamentale nel fornire un'istruzione di qualità e nell'adattarsi alle mutevoli esigenze del territorio nel corso degli anni.

Una pietra miliare nella storia dell'Istituto è stata l'ottenimento dell'autonomia, riconosciuta dall'Amministrazione Provinciale di Verona nell'anno scolastico 2006/07. Questo passo ha permesso all'istituto di sviluppare ulteriormente il suo approccio educativo e di offrire una gamma più ampia di programmi formativi per gli studenti.

Il 3 dicembre 2009, l'Istituto ha assunto il nome di Istituto Professionale di Stato Giuseppe Mediciin riconoscimento della sua lunga tradizione educativa e del suo impegno verso l'eccellenza. Questo cambio di denominazione ha segnato un momento importante nella storia dell'istituto, consolidando la sua identità e il suo ruolo nel panorama educativo locale.

L'Istituto Giuseppe Medici si distingue per la sua capacità di adattarsi e anticipare i cambiamenti nel panorama dell'istruzione e dell'economia locale. Una testimonianza tangibile di questo impegno è l'introduzione di nuovi indirizzi formativi in risposta alle esigenze emergenti del mercato del lavoro.

Ad esempio, l'Istituto offre l'indirizzo Alberghiero, dove gli studenti possono specializzarsi nell'enogastronomia, partecipando a corsi di pasticceria e acquisendo esperienza pratica in rinomati ristoranti e strutture alberghiere. Inoltre, l'indirizzo offre corsi specifici per bartender, sommelier e professionisti della sala, preparando gli studenti per una carriera nel settore alberghiero e della ristorazione.

Per coloro che sono interessati al settore agricolo, l'Istituto offre l'indirizzo Agrario, dove gli studenti possono imparare le tecniche di produzione animale e vegetale, nonché la progettazione di parchi e la trasformazione agroalimentare. Gli studenti hanno l'opportunità di svolgere attività di alternanza scuola-lavoro presso aziende agricole del territorio, preparandoli per una carriera nell'agricoltura sostenibile.

Per chi invece è attratto dal settore socio-sanitario, l'Istituto offre l'indirizzo Socio Sanitario, dove gli studenti possono acquisire competenze nel lavoro con l'infanzia e l'adolescenza, nonché nell'assistenza sociale e sanitaria. Gli studenti hanno l'opportunità di svolgere attività di alternanza scuola-lavoro in comunità d'infanzia, scuole dell'infanzia e centri di riabilitazione fisica.

Infine, per coloro che hanno una passione per la moda, l'Istituto offre l'indirizzo Moda Made In Italy, dove gli studenti possono apprendere il design e lo styling di capi di abbigliamento e accessori, nonché organizzare eventi di moda e svolgere attività di alternanza scuola-lavoro presso aziende del settore.

Oggi, l'Istituto Giuseppe Medici continua a essere un punto di riferimento per l'istruzione professionale nella regione, preparando gli studenti per le sfide del futuro con una formazione all'avanguardia e orientata alle esigenze del mercato.

Scegliete di investire nel vostro futuro con noi e sarete pronti per affrontare qualsiasi sfida che vi si presenti sulla strada del successo.