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Accoglienza  turistica: il percorso che ti permette di intervenire  nei  diversi ambiti  delle attività  di ricevimento, gestire e  organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; promuovere i servizi di accoglienza  turistico‐alberghiera  anche  attraverso  la  progettazione  di  prodotti  turistici  che  valorizzino  le  risorse  del  territorio.

Il percorso di studi fa riferimento alle seguenti attività, contraddistinte dai codici ATECO adottati dall’Istituto nazionale  di statistica per le rilevazioni statistiche nazionali di carattere economico ed esplicitati a livello di Sezione e di correlate  Divisioni: 

  • I  ATTIVITA’ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE - I ‐ 55 ALLOGGIO
  • N  NOLEGGIO, AGENZIE DI VIAGGIO, SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE  - N  ‐  79  ATTIVITÀ  DEI  SERVIZI  DELLE  AGENZIE  DI  VIAGGIO,  DEI  TOUR  OPERATOR  E  SERVIZI  DI  PRENOTAZIONE E ATTIVITÀ CONNESSE 

AMBITI PROFESSIONALI IN CUI SI PUÒ OPERARE:

  • Amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi turistici
  • Organizzazione e gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico‐alberghiere 
  • Lavorare  nel  settore  dell’ospitalità  e  del  divertimento  (hotel,  ristorante,  bar,  nave  da  crociera,  discoteca,  villaggio turistico ecc.) 

COMPETENZE SPECIFICHE DI INDIRIZZO

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi,  oltre ai risultati di apprendimento tipici del profilo di indirizzo, di seguito specificati in termini di competenze: 

  • Realizzare  pacchetti  di  offerta  turistica  integrata  con  i  principi  dell’eco  sostenibilità  ambientale,  promuovendo la vendita dei servizi e dei prodotti coerenti con il contesto territoriale, utilizzando il web. 
  • Gestire  tutte  le  fasi  del  ciclo  cliente  applicando  le  più  idonee  tecniche  professionali  di  Hospitality  Management, rapportandosi con le altre aree aziendali, in un’ottica di comunicazione ed efficienza aziendale. 
  • Supportare  le  attività  di  budgeting‐reporting  aziendale  e  collaborare  alla  definizione  delle  strategie  di  Revenue Management, perseguendo obiettivi di redditività attraverso opportune azioni di marketing. 
  • Contribuire alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione dei beni culturali e ambientali,  delle  tipicità  enogastronomiche,  delle  attrazioni,  degli  eventi  e  delle  manifestazioni,  per  veicolare un'immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio. 
  • Utilizzare  tecniche  tradizionali  e  innovative di  organizzazione e  di  commercializzazione  dei  servizi  e  dei prodotti  di  accoglienza  turistico‐alberghiera,  promuovendo  le  nuove tendenze turistiche.
  • Supportare la pianificazione e la gestione dei processi di vendita in un’ottica di qualità e di sviluppo della cultura dell’innovazione.
  • Applicare correttamente il sistema HACCP, la normativa sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro. 
  • Predisporre prodotti e servizi coerenti con il contesto e le esigenze della clientela,  perseguendo  obiettivi  di  qualità,  redditività  e  favorendo  la  diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati. 
  • Curare tutte le  fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più  idonee  ed  efficaci  nel  rispetto  delle  diverse  culture e delle  prescrizioni  religiose. 
  • Progettare,  anche  con  tecnologie  digitali,  eventi  enogastronomici  e  culturali  che  valorizzino  il  patrimonio  delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in  Italy. 

Il Diplomato di istruzione professionale nel percorso “Accoglienza turistica",  a conclusione del percorso quinquennale, sarà quindi in grado di:

  • Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse.
  • Utilizzare tecniche e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti di accoglienza turistico-alberghiera.
  • Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
  • Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali, individuando le nuove tendenze di filiera.
  • Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
  • Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.

Nella filiera DELL’ OSPITALITÀ ALBERGHIERA:

  • Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera.
  • Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela.
  • Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artisitiche, culturali e enogastronomiche del territorio.
  • Sovrintendere all’organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-alberghiere.

QUADRO ORARIO

Area generale comune a tutti gli indirizzi
Insegnamenti I anno II anno III anno IV anno V anno
Italiano  4 4 4 4 4
Inglese  3 3 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Storia, 1 1 2 2 2
Geografia,  1 1      
Diritto e economia 2 2      
Scienze motorie  2 2 2 2 2
RC o attività alternative 1 1 1 1 1
Area di indirizzo
Tedesco 2 2      
Scienze integrate 3 0      
TIC 0 3      
Scienza degli alimenti 2 2      
Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina*  2 3      
Laboratorio dei servizi enogastronomici – Bar-sala e vendita* 3 2      
Laboratorio dei servizi di Accoglienza turistica 2 2      
ACCOGLIENZA TURISTICA
Tedesco     3 3 4
Inglese professionale     1 1 1
Laboratorio di Accoglienza turistica     6 5 4
Diritto e tecniche amministrative     3 4 4
Tecniche di comunicazione     2 2 2
Arte e Territorio     3 3 3
ORE SETTIMANALI 32 32 32 32 32

* a squadre

 

Promozione e accoglienza turistica


Lo sai che?

Il 21,9% delle imprese operanti nei Servizi di alloggio, Ristorazione e Servizi turistici prevedono assunzioni?

Fonte: Banca dati Excelsior-Unioncamere

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