attività sul territorio

Associazione Alba Pratalia

L'Istituto Medici, collabora con L'Associazione Alba Pratalia alla realizzazione dell'evento "Paesaggi urbani".

L'evento proposto a docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, fa parte dellla terza edizione del ciclo di incontri "Attraverso il paesaggio - dialoghi tra scienza, arte e letteratura".

Il tema di quest'anno, "Paesaggi urbani", si svilupperà con il convegno che si terrà in data 4 marzo 2016 presso il Palazzo della Gran Guardia, con gli interventi di Renato Bocchi, Riccardo Mauroner, Raffaele Milani, Nunzia Palmieri, Elena Pontiggia, Franco Riva.

Il percorso culturale si completa con escursioni guidate. Sono previste due giornate: domenica 13 marzo 2016, a cura di Giuseppe Sandrini e sabato 19 marzo 2016, a cura di Lorenzo Agosta.

L'ingresso agli incontri del mattino è libero.

Si allega il materiale informativo:

Convegno  4 dicembre 2015

L'Istituto "Giuseppe Medici" di Legnago organizza con il Patrocinio di Crediveneto, del Collegio Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Verona e della Federazione regionale degli ordini provinciali dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali del Veneto, il convegno "Qualità e certificazione nell'agroalimentare - 4 dicembre 2015".

L’Istituto “G. Medici”

ha il piacere di invitarLa alle

CENE DELL’AMICIZIA 2015-2016

Gli studenti dell’Istituto “Giuseppe Medici” di Legnago mostreranno la loro abilità

nella realizzazione di alcune cene aperte al pubblico, all’insegna dell’ospitalità e della buona tavola.

Prenotazioni presso l’ufficio Amm.vo

Tel. 0442-20036

Chiedere della Sig.ra Giovanna o della Sig.ra Flavia

Ogni cena offre un menù gourmet accompagnato da un adeguato accostamento di vini.

PRIMA CENA

23  Ottobre 2015

Ricco buffet di antipasti

Mantecato di zucca con maialino croccante

Straccetti di vitello con rocce di polenta e verdure in agrodolce

Parfait al croccante e caffé, con salsa al caramello

SECONDA CENA

29 gennaio 2016

Aperitivo di benvenuto

Millefoglie di sedano rapa e patate dorate del Guà

Cavatelli con calamaretti spillo, pesce spada e tonno rosso

Bigoli all'amarone con radicchio, monte veronese DOP e nocciole

Cannolo di spigola con gambero rosso e pomodori secchi su crema di zafferano

Pasticciotto leccese e crema al recioto rosso con sfogliatina

TERZA CENA

8 aprile 2016

Aperitivo di benvenuto

Fagottino di asparagi e prosciutto crudo

Vellutata di zucchine con crostino agli aromi di primavera

Filetto di maiale al timo e ananas con cestino di patate al porro

Cremoso di fragole alle due consistenze

Cene dell'Amicizia - ospitalità e buona tavola all'Istituto Giuseppe Medici

L’Istituto “G. Medici”

ha il piacere di invitarLa alle

CENE DELL’AMICIZIA

Queste le date:

24 ottobre 2014

30 gennaio 2015

10 aprile 2015

Prenotazioni presso l’ufficio Amm.vo

Tel. 0442-20036

Chiedere della Sig.ra Giovanna o della Sig.ra Flavia

Rito etiope del caffè

La bevanda preparata dal lavaggio dei chicchi fino alla loro bollitura

Sarà un po´come volare nel cuore dell´Etiopia, per conoscere sapori e tradizioni dell´Africa, ma anche per ribadire i valori dell´ospitalità e dell´accoglienza. Grazie ad una famiglia etiope conoscente di un´insegnante dell´istituto, oggi il giardino dell´istituto «Medici» di Porto si trasformerà in una sorta di «casa etiope»: gli allievi delle classi terze e quarte, indirizzo alberghiero ed alcune dell´agrario, assisteranno all´antica «cerimonia del caffè»: un rito parte integrante della vita sociale e culturale di quel paese, che viene regolarmente ripetuto come segno di profonda amicizia e rispetto.
L´originale evento, proposto dal gruppo «Benessere a scuola», delle docenti Maria Angela Bonomo, Claudia Bissoli, Angelica Cappellari e i professori di sala bar Antonino Alfano, , rientra nei progetti sulla multiculturalità che il «Medici» sta promuovendo per coniugare tradizioni occidentali e quelle dei vari Paesi dai quali provengono parecchi allievi.
«In realtà», spiega il dirigente Stefano Minozzi, «al momento non abbiamo studenti etiopi, ma visto che la cerimonia del caffè rappresenta un esempio di cultura di derivazione araba, abbraccia anche i molti nordafricani nel nostro istituto». Il rito, che inizierà alle 9, seguirà il cerimoniale tradizionale. «Il rituale», spiega il preside, «è condotto da una donna in abito bianco. Si comincia bruciando incenso in una ciotola di coccio e lavando i chicchi bianchi di caffè in una speciale tazza. Quindi, i chicchi vengono tostati su un piccolo braciere: quando il fumo si diffonde nell´aria, la donna lo soffia delicatamente verso gli ospiti».
Il caffè viene poi macinato e versato con l´acqua nello Jebena, brocca di ceramica dal collo allungato. Quando l´infuso raggiunge bolle, viene versato in un altro contenitore di coccio, quindi viene servito nei «Fingiàn», tazzine senza manico dai colori vivaci. E.P.

Giornale L'Arena, sabato 19 ottobre 2013 PROVINCIA, pagina 40