Viste le necessità e le priorità relative all’attuazione del PDM, il Dirigente scolastico propone il seguente Piano Attività. Gli ODG presentati sono di massima, potrebbero essere inseriti o variati i punti sul bisogno, previa circolare informativa.
Si stabiliscono inoltre:
- La cadenza settimanale dell’incontro di Staff ristretto del Dirigente (Dirigente scolastico, Collaboratori);
- La cadenza mensile dell’incontro di Staff allargato (Dirigente scolastico, Collaboratori, Funzioni Strumentali);
- La cadenza bimestrale dell’incontro della Commissione PTOF;
- La cadenza di due incontri per periodo della Commissione UDA.
COLLEGIO DOCENTI OdG: Piano annuale delle attività 2019/2020; Funzionigramma di Istituto; Comunicazione Incarico Responsabile Succursale; Comunicazione nomina team digitale; Comunicazione Incarico PES ; Patto di corresponsabilità; Suddivisione anno scolastico (trimestre e pentamestre); Criteri di attribuzione credito scolastico; Indicazioni griglie di valutazione del profitto; griglia di attribuzione del voto di condotta; Deroghe alla frequenza e validità anno scolastico (assenze); Orario dei docenti (modalità di presentazione dei desiderata); Condivisione Atto di Indirizzo; Delega al DS per adesione a reti e progetti, PON; Nomina Comitato di Valutazione di Istituto; Piano di formazione sulla sicurezza; Figure che hanno accesso al FIS; Modalità di rilevamento proposte di aggiornamento e di formazione PNSD; Progetto Accoglienza; Riforma degli Istituti Professionali e dell’Esame di Stato. |
2 settembre |
9.00-11.00 |
RIUNIONE RESPONSABILI DI INDIRIZZO Condivisione degli obiettivi di miglioramento; Programmazione attività annuale; Indicazioni per l’applicazione della didattica per competenze (progettazione e valutazione); esame nuovi progetti d’Istituto; Riforma degli Istituti Professionali e dell’Esame di Stato. |
2 settembre |
11.00-12.00 |
INCONTRO GENITORI CLASSI PRIME |
3 settembre |
18.00 |
COORDINATORI DI DIPARTIMENTO Condivisione degli obiettivi di miglioramento; direttive attività annuale; revisione dei progetti; direttive per applicazione della didattica per competenze (progettazione e valutazione); progetto BookInProgress; direttive per l’accoglienza dei nuovi docenti; Riforma degli Istituti Professionali e dell’Esame di Stato. |
3 settembre |
9.00-9.30 |
INCONTRO COMMISSIONE PTOF Condivisione degli obiettivi di miglioramento; direttive attività annuale; revisione dei progetti; direttive per applicazione della didattica per competenze (progettazione e valutazione); direttive per progettazione piano di formazione; revisione regolamento d’Istituto da presentare al Consiglio; Riforma degli Istituti Professionali e dell’Esame di Stato. |
3 settembre |
10.00-11.00 |
DIPARTIMENTO DI MATERIA: A051-B011 E TECNICI |
3 settembre |
11.00-13.00 |
DIPARTIMENTI DI MATERIA (tutti) |
4 settembre |
9.00-11.00 |
CORSO NABOO + NEO PER DOCENTI B020 e TECNICI |
4 settembre |
9.00-13.00 |
DIPARTIMENTO DI MATERIA: B019-B020-B021 E TECNICI |
4 settembre |
14.30-16.30 |
ESAMI INTEGRATIVI-IDONEITÀ |
9 settembre |
8.30 |
DIPARTIMENTO DI MATERIA: SOSTEGNO |
6 settembre |
9.00-11.00 |
INCONTRO COORDINATORI DI CLASSE Illustrazione del ruolo della figura del Coordinatore di classe; direttive per la gestione delle classi e per il rapporto con famiglie e consigli di classe; illustrazione delle novità relative al vademecum docenti; segnalazione situazioni speciali nelle classi (eccellenze, BES, DSA, ADHD, situazioni di Handicap, protocolli di assunzione farmaci…) |
10 settembre |
11.00-12.00 |
INCONTRO NUOVI DOCENTI (NEOASSUNTI E CHI PRESTA SERVIZIO PER LA PRIMA VOLTA QUI) Presentazione dell’Istituto, della Mission e della Vision; direttive di gestione delle classi e di tenuta dei registri; illustrazione del vademecum docenti; scadenzario |
10 settembre |
14.30 |
INIZIO LEZIONI |
11 settembre |
|
COLLEGIO DOCENTI OdG: Progetti di Istituto; Piano di formazione triennale dei docenti in servizio; Nomina Tutor docenti in anno di formazione; Indicazioni operative e organizzative docenti neo-nominati; PTOF; PAI. |
24 settembre |
14.30 |
OTTOBRE |
||
DIPARTIMENTI DI MATERIA (tutti) |
2 ottobre |
14.30-16.30 |
CONSIGLI DI CLASSE |
3 - 10 ottobre |
|
ELEZIONI RAPPRESENTANTI NEI CONSIGLI DI CLASSE e D'ISTITUTO (tutte le componenti) |
Da Programmare |
|
INCONTRO COORDINATORI DI CLASSE per elezioni organi collegiali |
||
ELEZIONI RAPPRESENTANTI NEI CONSIGLI DI CLASSE componente GENITORI |
||
ELEZIONE RAPPRESENTANTI ORGANO DI GARANZIA componente STUDENTI |
||
ELEZIONE RAPPRESENTANTI ORGANO DI GARANZIA componente GENITORI |
||
Inserimento On-line PROGRAMMAZIONI INDIVIDUALI Preventive |
entro il 19 ottobre |
|
COLLEGIO DOCENTI OdG: Nomina Tutor docenti in anno di formazione (eventuali residui) eventuali integrazioni a indicazioni operative e organizzative docenti neo-nominati; Curriculum di Istituto; PCTO - condivisione Protocollo PCTO; Organizzazione giornate dello Sport; Orientamento in entrata; Modalità di recupero del debito del primo periodo. |
24 ottobre |
14.30-16.30 |
NOVEMBRE |
||
CONSIGLI DI CLASSE |
4 – 12 novembre |
|
COLLOQUI GENERALI CON I GENITORI primo trimestre |
14 novembre – prime e seconde 15 novembre – terze, quarte e quinte |
14.30-18.30 14.30-18.30 |
SCUOLAPERTA |
16 novembre |
15.00-16.30 |
SCUOLAPERTA |
23 novembre |
15.00-16.30 |
DICEMBRE |
||
DIPARTIMENTI DI MATERIA: Stato di attuazione della programmazione – Riallineamento progettazione secondo periodo – Prove INVALSI |
9 dicembre |
14.30-16.30 |
SCUOLAPERTA |
8 dicembre |
10.00-12.00 |
SCUOLAPERTA |
21 dicembre |
15.00-17.00 |
TERMINE PRIMO TRIMESTRE |
23 dicembre |
|
GENNAIO |
||
SCRUTINI |
7 – 13 gennaio |
|
SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICA |
7 – 18 gennaio |
FEBBRAIO |
GIORNATE DELLO SPORT 27-29 FEBBRAIO |
MARZO |
||
CONSIGLI DI CLASSE |
2 - 6 marzo |
|
COLLOQUI GENERALI CON I GENITORI |
9 marzo – terze, quarte e quinte 10 marzo – prime e seconde |
14.30-18.30 14.30-18.30 |
APRILE |
||
COORDINATORI DI DIPARTIMENTO |
6 aprile |
14.30-15.00 |
DIPARTIMENTI PER MATERIA: Analisi e confronto dell'esperienza didattica svolta - Proposte libri di testo - Documento di classe - Esame di Stato |
6 aprile |
15.15-17.15 |
CONSIGLI DI CLASSE |
dal 27 al 30 |
|
MAGGIO |
||
CONSIGLI DI CLASSE |
dal 4 al 6 |
|
CONSEGNA PROGRAMMAZIONI INDIVIDUALI Finali per le classi 5^ |
4 maggio |
|
COLLEGIO DOCENTI OdG: Adozioni libri di testo; Criteri di attribuzione debiti scolastici e indicazioni per gli scrutini finali; Corsi di recupero estivi e scrutinio differito; Fasi preparatorie del prossimo anno scolastico (Criteri formazione e attribuzione classi; Indicazioni per la presentazione delle attività da inserire nel PTOF (tempi-modalità)); Indicazione per la presentazione delle relazioni finali delle attività didattiche; Indicazione per la rendicontazione dei progetti e delle attività che attingono da FIS. |
11 maggio |
14.30-17.30 |
INCONTRO COMMISSARI INTERNI ESAME DI STATO Indicazioni di massima per l’interazione nelle commissioni, indicazioni logistiche per la gestione dell’esame, individuazione disponibilità a ricoprire la funzione di segretario di commissione (aule, materiali, figure di supporto informatico, ruolo segreterie ecc.) |
20 maggio |
14.30-15.30 |
CONSEGNA PROGRAMMAZIONI INDIVIDUALI Finali per le classi 1^ 2^3^4^ |
23 maggio |
|
STAGE PCTO CLASSI 3^ E 4^ |
25 maggio |
|
Eventuali ESAMI preliminari candidati privatisti per Esami di Stato |
25 - 30 maggio |
|
GIUGNO |
||
SCRUTINI ammissione classi 5^ |
3-4 giugno |
|
SCRUTINI finali |
5-9 giugno |
|
TERMINE LEZIONI - FINE ATTIVITA' DIDATTICA |
6 giugno |
|
COLLEGIO DOCENTI OdG: Relazione funzioni strumentali; Scansione oraria anno scolastico venturo; Nomina Commissione Passaggi; Programmazione nuova Offerta Formativa; condivisione del RAV |
12 giugno |
14.00-16.00 |
COMUNICAZIONE AI GENITORI DEI RISULTATI FINALI (consegna dei programmi di recupero personalizzati) |
12 giugno |
16.00-18.00 |
ESAMI DI STATO classi 5^ |
prima prova scritta: mercoledì 17 |
8.30 |
COMITATO VALUTAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI |
AL TERMINE DEGLI ESAMI DI STATO |
|