Viste le necessità e le priorità relative all’attuazione del PDM, il Dirigente scolastico propone il seguente Piano Attività. Gli ODG presentati sono di massima, potrebbero essere inseriti o variati i punti sul bisogno, previa circolare informativa.
Si stabiliscono inoltre:
- La cadenza settimanale (lunedì h 13.00) dell’incontro di Staff ristretto del Dirigente (Dirigente scolastico, Collaboratori);
- La cadenza mensile (primo martedì del mese h 13.00) dell’incontro di Staff allargato (Dirigente scolastico, Collaboratori, Funzioni Strumentali);
- La cadenza bimestrale (il primo mercoledì del mese h 14.30, a partire da settembre) dell’incontro della Commissione PTOF;
- La cadenza di due incontri per periodo della Commissione UDA (v. infra).
Il file con il DETTAGLIO DEI CONSIGLI DI CLASSE E DEGLI SCRUTINI è disponibile a questo link:
Dettaglio consigli di classe e scrutini
INCONTRO COMMISSIONE PTOF Organizzazione didattica; Insegnamento Cittadinanza e Costituzione; direttive attività annuale; valutazione dei progetti; direttive per applicazione della didattica per competenze (progettazione e valutazione) e didattica a distanza integrativa; direttive per progettazione piano di formazione. |
1 settembre |
9.00-10.00 |
RIUNIONE RESPONSABILI DI INDIRIZZO Organizzazione didattica Emergenza COVID; Organizzazione sicurezza Emergenza COVID; Insegnamento Cittadinanza e Costituzione; Programmazione attività annuale; Indicazioni per l’applicazione della didattica a distanza integrativa; curricolo di Istituto. |
1 settembre |
10.00-11.00 |
COORDINATORI DI DIPARTIMENTO Organizzazione didattica Emergenza COVID; Organizzazione sicurezza Emergenza COVID; Insegnamento Cittadinanza e Costituzione; direttive attività annuale; revisione dei progetti; direttive per applicazione della didattica per competenze (progettazione e valutazione) e didattica a distanza; direttive per l’accoglienza dei nuovi docenti. |
1 settembre |
11.00-12.00 |
COLLEGIO DOCENTI OdG: Regolamento sedute Collegio (modalità telematica delle riunioni degli OO.CC.); Piano annuale delle attività (assunzione da parte del Collegio); Funzionigramma di Istituto; Comunicazione Incarico Responsabile Succursale; Comunicazione nomina team digitale; Comunicazione Incarico PES; Patto di corresponsabilità; Suddivisione anno scolastico (trimestre e pentamestre); Criteri di attribuzione credito scolastico; Indicazioni griglie di valutazione del profitto; Griglia di attribuzione del voto di condotta; Deroghe alla frequenza e validità anno scolastico (assenze); Orario dei docenti (modalità di presentazione dei desiderata); Delega al DS per adesione a reti e progetti, PON; Piano di formazione; Figure che hanno accesso al FIS; Progetti 2022-2023; Nomina membri comitato valutazione docenti; Organizzazione didattica, regolamentazione DAD, per sicurezza Emergenza COVID e per lavori di ristrutturazione edificio; Insegnamento Cittadinanza e Costituzione; Lectio brevis nei giorni 23.12.2022 e 10.06.2023; Comunicazioni del Dirigente. |
1 settembre |
14.30-16.30 |
CONSIGLI DI CLASSE DI INDIRIZZO AGRARIO |
2 settembre |
9.00-12.00 |
CONSIGLI DI CLASSE DI INDIRIZZO ALBERGHIERO |
2 settembre |
14.00-17.00 |
CONSIGLI DI CLASSE DI INDIRIZZO ALBERGHIERO |
3 settembre |
9.00-12.00 |
CONSIGLI DI CLASSE DI INDIRIZZO MODA |
5 settembre |
9.00-12.00 |
CONSIGLI DI CLASSE DI INDIRIZZO SOCIO SANITARIO |
5 settembre |
14.00-17.00 |
DIPARTIMENTO DI MATERIA: AGRARIO (A051-B011 E TECNICI) |
6 settembre |
9.00-11.00 |
DIPARTIMENTI DI MATERIA (tutti tranne quelli diversamente indicati) |
6 settembre |
14.00-17.00 |
DIPARTIMENTO DI MATERIA: SOSTEGNO e MODA (A09-A017-A044-B018) |
7 settembre |
9.00-11.00 |
DIPARTIMENTI DI MATERIA: ALBERGHIERO (B019-B020-B021 E TECNICI) SOCIO SANITARIO (A018-B023) |
7 settembre |
14.00-17.00 |
INCONTRO COORDINATORI DI CLASSE Illustrazione del ruolo della figura del Coordinatore di classe; direttive per la gestione delle classi e per il rapporto con famiglie e consigli di classe; illustrazione delle novità relative al vademecum docenti; segnalazione situazioni speciali nelle classi (eccellenze, BES, DSA, ADHD, situazioni di Handicap, protocolli di assunzione farmaci…) |
9 settembre |
10.00-11.00 |
INCONTRO NUOVI DOCENTI (NEOASSUNTI E CHI PRESTA SERVIZIO PER LA PRIMA VOLTA QUI) Presentazione dell’Istituto, della Mission e della Vision; direttive di gestione delle classi e di tenuta dei registri; illustrazione del vademecum docenti; scadenzario |
10 settembre |
9.00 |
INIZIO LEZIONI |
12 settembre |
|
COLLEGIO DOCENTI OdG: Comunicazione designazione funzioni strumentali; Nomina Tutor docenti in anno di formazione; Indicazioni operative e organizzative docenti neo-nominati; PTOF; PI. |
23 settembre |
14.30 |
OTTOBRE |
||
DIPARTIMENTI DI MATERIA (tutti salvo diversamente indicati più sotto) |
3 ottobre |
14.30-17.30 |
CONSIGLI DI CLASSE |
4-7 ottobre |
|
DIPARTIMENTO SOCIO SANITARIO (A018-B023) |
11 ottobre |
14.30-17.30 |
DIPARTIMENTO MODA (A09-A017-A044-B018) |
12 ottobre |
14.30-17.30 |
ELEZIONI RAPPRESENTANTI NEI CONSIGLI DI CLASSE e D'ISTITUTO |
Da Programmare |
|
INCONTRO COORDINATORI DI CLASSE per elezioni organi collegiali |
||
ELEZIONI RAPPRESENTANTI NEI CONSIGLI DI CLASSE componente GENITORI |
||
ELEZIONE RAPPRESENTANTI ORGANO DI GARANZIA componente STUDENTI |
||
ELEZIONE RAPPRESENTANTI ORGANO DI GARANZIA componente GENITORI |
||
Inserimento On-line PROGRAMMAZIONI INDIVIDUALI Preventive |
entro il 15 ottobre |
|
COLLEGIO DOCENTI OdG: Nomina Tutor docenti in anno di formazione (eventuali residui) eventuali integrazioni a indicazioni operative e organizzative docenti neo-nominati; Curriculum di Istituto; PCTO - condivisione Protocollo PCTO; Organizzazione giornate dello Sport; Orientamento in entrata; Modalità di recupero del debito del primo periodo; PTOF. |
26 ottobre |
14.30-16.30 |
NOVEMBRE |
||
CONSIGLI DI CLASSE |
7 – 14 novembre |
|
COLLOQUI INDIVIDUALI TELEMATICI CON I GENITORI primo trimestre |
Dal 2 novembre |
Tutte le classi |
ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO - DA PROGRAMMARE |
|
|
DICEMBRE |
||
DIPARTIMENTI DI MATERIA: SOCIO SANITARIO MODA ODG: Stato di attuazione della programmazione – Riallineamento progettazione secondo periodo – Prove INVALSI |
6 dicembre |
14.30 - 16.30 16.30 - 18.30 |
RESTANTI DIPARTIMENTI DI MATERIA: Stato di attuazione della programmazione – Riallineamento progettazione secondo periodo – Prove INVALSI |
7 dicembre |
14.30-16.30 |
TERMINE TRIMESTRE E SCADENZA INSERIMENTO PROPOSTE DI VOTO PERIODO (N.B.: NON SARA’ POSSIBILE INSERIRE SUCCESSIVAMENTE LE PROPOSTE DI VOTO) |
23 dicembre |
|
GENNAIO |
||
SCRUTINI |
9 – 13 gennaio |
|
PAUSA ATTIVITA' DIDATTICA PER RECUPERO/POTENZIAMENTO |
9 – 21 gennaio |
FEBBRAIO |
|
GIORNATE DELLO SPORT |
23 - 24 - 25 FEBBRAIO (per dettagli vedi menu Didattica/Calendario scolastico)
|
MARZO |
|
CONSIGLI DI CLASSE |
1 - 7 marzo
|
APRILE |
||
COORDINATORI DI DIPARTIMENTO DIPARTIMENTO DI MATERIA: SOCIO SANITARIO - Analisi e confronto dell'esperienza didattica svolta - Proposte libri di testo - Documento di classe - Esame di Stato |
3 aprile |
14.30-15.00 15.15-17.15 |
DIPARTIMENTO DI MATERIA: MODA - Analisi e confronto dell'esperienza didattica svolta - Proposte libri di testo - Documento di classe - Esame di Stato |
4 aprile |
14.30-16.30 |
DIPARTIMENTI DI MATERIA: Analisi e confronto dell'esperienza didattica svolta - Proposte libri di testo - Documento di classe - Esame di Stato |
5 aprile |
15.15-17.15 |
CONSIGLI DI CLASSE |
26 - 28 aprile |
|
MAGGIO |
||
CONSIGLI DI CLASSE |
2 e 3 maggio |
|
CONSEGNA PROGRAMMAZIONI INDIVIDUALI Finali per le classi 5^ |
2 maggio |
|
COLLEGIO DOCENTI OdG: Adozioni libri di testo; Criteri di attribuzione debiti scolastici e indicazioni per gli scrutini finali; Corsi di recupero estivi; Fasi preparatorie del prossimo anno scolastico (Criteri formazione e attribuzione classi; Indicazioni per la presentazione delle attività da inserire nel PTOF 2023-2024 (tempi-modalità)); Indicazione per la presentazione delle relazioni finali delle attività didattiche; Scadenze per la rendicontazione dei progetti e delle attività che attingono da FIS. |
10 maggio |
14.30-17.30 |
INCONTRO COMMISSARI INTERNI ESAME DI STATO Indicazioni di massima per l’interazione nelle commissioni, indicazioni logistiche per la gestione dell’esame, individuazione disponibilità a ricoprire la funzione di segretario di commissione (aule, materiali, figure di supporto informatico, ruolo segreterie ecc.) |
22 maggio |
14.30-15.30 |
CONSEGNA PROGRAMMAZIONI INDIVIDUALI Finali per le classi 1^ 2^3^4^ |
22 maggio |
|
STAGE PCTO – DA PROGRAMMARE |
|
|
Eventuali ESAMI preliminari candidati privatisti per Esami di Stato |
22 - 27 maggio |
|
GIUGNO |
||
SCRUTINI ammissione classi 5^ |
5 giugno |
|
SCRUTINI finali |
10 - 12 giugno |
|
TERMINE LEZIONI - FINE ATTIVITA' DIDATTICA |
10 giugno |
|
COLLEGIO DOCENTI OdG: Relazione funzioni strumentali; Scansione oraria anno scolastico venturo; Nomina Commissione Passaggi; Programmazione nuova Offerta Formativa. |
13 giugno |
14.00-16.00 |
|
|
|
ESAMI DI STATO classi 5^ |
Riunione preliminare: lunedì 19 prima prova: mercoledì 21 |
|
COMITATO VALUTAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI |
AL TERMINE DEGLI ESAMI DI STATO |
|
AGOSTO |
||
PROVE DI RECUPERO |
29 – 30 AGOSTO 2023 |
|
SCRUTINI DIFFERITI |
31 AGOSTO 2023 |
|