L'istituto "Giuseppe Medici" pone in essere una serie di iniziative atte ad avvicinare lo studente al mondo del lavoro e alle aziende locali, nazionali e internazionali.

Lo STAGE è :

• un’esperienza che lo studente compie in un contesto lavorativo attinente al suo percorso formativo;
  • consiste in un periodo isolato di inserimento in un ambiente lavorativo

permette la conoscenza della realtà del mondo del lavoro

permette la verifica ed il consolidamento delle conoscenze e delle competenze dello studente

Sono previste:

• una  settimana di stage nelle classi prime dell'indirizzo "Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale"
  • due settimane di stage nelle classi seconde degli indirizzi " Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera" e "Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale"
  • due settimane di stage nelle classi terze di tutti gli indirizzi

STAGE ALL'ESTERO

Il soggiorno-studio prevede la permanenza degli alunni in Germania per svolgere attività di stage internazionale. I partecipanti allo stage effettuano attività lavorativa presso aziende o strutture tedesche, con mansioni inerenti al proprio corso di studi, per circa 4 ore al giorno; la seconda parte della giornata è destinata alla frequenza di un corso di lingua tedesca per stranieri. La sistemazione prevede alloggio presso famiglie, con prima colazione e cena. La durata del soggiorno-studio è di circa 1 mese.

E... per andare oltre il semplice stage, l'Istituto offre ai suoi iscritti:

l'Alternanza Scuola Lavoro (click per saperne di più).

Imparare facendo

IMPARARE A LAVORARE, IMPARARE LAVORANDO: NEI LABORATORI, NEGLI STAGE, NELL'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.