Viste le necessità e le priorità relative all’attuazione del PDM, il Dirigente scolastico propone il seguente Piano Attività. Gli ODG presentati sono di massima, potrebbero essere inseriti o variati i punti sul bisogno, previa circolare informativa.
Si stabiliscono inoltre:
- La cadenza settimanale (lunedì h 13.00) dell’incontro di Staff ristretto del Dirigente (Dirigente scolastico, Collaboratori);
- La cadenza mensile (primo martedì del mese h 13.00) dell’incontro di Staff allargato (Dirigente scolastico, Collaboratori, Funzioni Strumentali);
- La cadenza bimestrale (il primo mercoledì del mese h 14.30, a partire da settembre) dell’incontro della Commissione PTOF;
- La cadenza di due incontri per periodo della Commissione UDA (v. infra).
Il file con il DETTAGLIO DEI CONSIGLI DI CLASSE E DEGLI SCRUTINI è disponibile a questo link:
Dettaglio consigli di classe e scrutini
INCONTRO COMMISSIONE PTOF Organizzazione didattica; direttive attività annuale; valutazione dei progetti; direttive per applicazione della didattica per competenze (progettazione e valutazione); delibera piano di formazione dei docenti. |
1 settembre |
9.00-10.00 |
RIUNIONE RESPONSABILI DI INDIRIZZO Programmazione attività annuale; griglie di valutazione; curricolo di Istituto. |
1 settembre |
10.00-11.00 |
COORDINATORI DI DIPARTIMENTO Direttive attività annuale; revisione dei progetti; direttive per applicazione della didattica per competenze (progettazione e valutazione) e modifica alle griglie di valutazione; direttive per l’accoglienza dei nuovi docenti. |
1 settembre |
11.00-12.00 |
COLLEGIO DOCENTI OdG: Regolamento sedute Collegio; Piano annuale delle attività (assunzione da parte del Collegio); Funzionigramma di Istituto e incarichi; Patto di corresponsabilità; Griglia di attribuzione del voto di condotta; Suddivisione anno scolastico (trimestre e pentamestre); Criteri di attribuzione credito scolastico; Indicazioni griglie di valutazione del profitto; Deroghe alla frequenza e validità anno scolastico (assenze); Delega al DS per adesione a reti e progetti, PON; Piano di formazione; Figure che hanno accesso al FIS; Progetti anno scolastico; Nomina membri comitato valutazione docenti; Nomine attraverso collegio sui bandi di Istituto; Lectio brevis nel giorno prima delle vacanze natalizie e nell'ultimo giorno di scuola; Comunicazioni del Dirigente. |
1 settembre |
14.30-16.30 |
DIPARTIMENTI DI MATERIA: Scienze integrate – Scienze alimenti – Chimica – Igiene (A050 – A031 – A034 – A015 – B012 |
3 settembre |
9.00-11.00 |
DIPARTIMENTO DI MATERIA: AGRARIO (A051- B011 - B012 E TECNICI) ITALIANO - STORIA - GEOGRAFIA (A012 - A021 - A054) Discipline giuridiche (A046) e Discipline economiche (A045) Matematica – TIC (A026 – A041 – B016) INGLESE (AB24) |
4 settembre |
9.00-11.00 |
DIPARTIMENTI DI MATERIA: RELIGIONE SCIENZE MOTORIE (A48) Scienze integrate – Scienze alimenti – Chimica – Igiene (A050 – A031 – A034 – A015 – B012 |
4 settembre |
14.00-16.00 |
DIPARTIMENTO DI MATERIA: MODA (A09-A017-A044-B018) |
5 settembre |
9.00-11.00 |
DIPARTIMENTI DI MATERIA: ALBERGHIERO (B019-B020-B021 E TECNICI) SOCIO SANITARIO (A018-B023) TEDESCO (AD24) |
5 settembre |
14.00-16.00 |
INCONTRO COORDINATORI DI CLASSE Illustrazione del ruolo della figura del Coordinatore di classe; direttive per la gestione delle classi e per il rapporto con famiglie e consigli di classe; illustrazione delle novità relative al vademecum docenti; segnalazione situazioni speciali nelle classi (eccellenze, BES, DSA, ADHD, situazioni di Handicap, protocolli di assunzione farmaci…) |
8 settembre |
10.00-11.00 |
DIPARTIMENTO DI MATERIA: SOSTEGNO |
8 settembre |
SOSTEGNO 14.00-17.00 |
INCONTRO NUOVI DOCENTI (NEOASSUNTI E CHI PRESTA SERVIZIO PER LA PRIMA VOLTA QUI) Presentazione dell’Istituto, della Mission e della Vision; direttive di gestione delle classi e di tenuta dei registri; illustrazione del vademecum docenti; scadenzario |
8 settembre |
11.00-12.00 |
INIZIO LEZIONI |
10 settembre |
|
COLLEGIO DOCENTI OdG: Formazione privacy; Comunicazione designazione funzioni strumentali; Nomina Tutor docenti in anno di formazione; Indicazioni operative e organizzative docenti neo-nominati; PTOF; PI. |
24 settembre |
14.30 |
DIPARTIMENTI DI MATERIA (tutti salvo diversamente indicati più sotto) |
29 settembre |
14.30-17.30 |
DIPARTIMENTO SOCIO SANITARIO (A018-B023) |
30 settembre |
14.30-17.30 |
OTTOBRE |
||
CONSIGLI DI CLASSE |
2-8 ottobre |
|
DIPARTIMENTO MODA (A09-A017-A044-B018) |
1 ottobre |
14.30-17.30 |
ELEZIONI RAPPRESENTANTI NEI CONSIGLI DI CLASSE e D'ISTITUTO |
Da Programmare |
|
INCONTRO COORDINATORI DI CLASSE per elezioni organi collegiali |
||
ELEZIONI RAPPRESENTANTI NEI CONSIGLI DI CLASSE componente GENITORI |
||
ELEZIONE RAPPRESENTANTI ORGANO DI GARANZIA componente STUDENTI |
||
ELEZIONE RAPPRESENTANTI ORGANO DI GARANZIA componente GENITORI |
||
Inserimento On-line PROGRAMMAZIONI INDIVIDUALI Preventive NEL WIKI E NEL REGISTRO |
entro 11 ottobre |
|
COLLEGIO DOCENTI OdG: Progetto istruzione domiciliare; Nomina Tutor docenti in anno di formazione (eventuali residui) eventuali integrazioni a indicazioni operative e organizzative docenti neo-nominati; Tutor e orientatore; Adozione del PTOF, delega offerta formativa e sperimentazioni; Curricolo di Istituto; PCTO - condivisione Protocollo PCTO; Organizzazione giornate dello Sport; Orientamento in entrata; Modalità di recupero del debito del primo periodo; Comunicazioni del Dirigente. |
24 ottobre |
14.30-16.30 |
NOVEMBRE |
||
CONSIGLI DI CLASSE |
3 – 7 novembre |
|
COLLOQUI INDIVIDUALI CON I GENITORI primo trimestre |
Dal 3 novembre |
Tutte le classi |
COLLOQUI GENERALI BIENNIO |
12 novembre |
ore 14.30-17.30 |
COLLOQUI GENERALI TRIENNIO |
13 novembre |
ore 14.30-17.30 |
ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO - DA PROGRAMMARE |
|
|
DICEMBRE |
||
DIPARTIMENTI DI MATERIA: SOCIO SANITARIO 14.30 - 16.30 MODA 16.30 - 18.30 ODG: Stato di attuazione della programmazione – Riallineamento progettazione secondo periodo – Prove INVALSI |
2 dicembre |
|
RESTANTI DIPARTIMENTI DI MATERIA: Stato di attuazione della programmazione – Riallineamento progettazione secondo periodo – Prove INVALSI |
3 dicembre |
14.30-16.30 |
TERMINE TRIMESTRE E SCADENZA INSERIMENTO PROPOSTE DI VOTO PERIODO (N.B.: NON SARA’ POSSIBILE INSERIRE SUCCESSIVAMENTE LE PROPOSTE DI VOTO) |
23 dicembre |
|
GENNAIO |
||
SCRUTINI |
7 – 14 gennaio |
|
PAUSA ATTIVITA' DIDATTICA PER RECUPERO/POTENZIAMENTO |
7 – 20 gennaio |
FEBBRAIO |
|
GIORNATE DELLO SPORT |
19 - 20 - 21 febbraio (v. calendario scolastico) |
MARZO |
|
CONSIGLI DI CLASSE |
4 - 10 marzo |
COLLOQUI GENERALI BIENNIO |
11 marzo - ore 14.30-17.30 |
COLLOQUI GENERALI TRIENNIO |
12 marzo - ore 14.30-17.30 |
APRILE |
||
COORDINATORI DI DIPARTIMENTO DIPARTIMENTO DI MATERIA: SOCIO SANITARIO - Analisi e confronto dell'esperienza didattica svolta - Proposte libri di testo - Documento di classe - Esame di Stato |
1 aprile |
14.30-15.00 15.15-17.15 |
DIPARTIMENTO DI MATERIA: MODA - Analisi e confronto dell'esperienza didattica svolta - Proposte libri di testo - Documento di classe - Esame di Stato |
8 aprile |
14.30-16.30 |
DIPARTIMENTI DI MATERIA: Analisi e confronto dell'esperienza didattica svolta - Proposte libri di testo - Documento di classe - Esame di Stato |
9 aprile |
14.30-16.30 |
CONSIGLI DI CLASSE |
20 - 27 aprile |
|
MAGGIO |
||
CONSEGNA PROGRAMMAZIONI INDIVIDUALI Finali per le classi 5^ (VANNO FIRMATE DAGLI ALLIEVI) |
5 maggio |
|
COLLEGIO DOCENTI OdG: Adozioni libri di testo; Criteri di attribuzione debiti scolastici e indicazioni per gli scrutini finali; Corsi di recupero estivi; Fasi preparatorie del prossimo anno scolastico (Criteri formazione e attribuzione classi; Indicazioni per la presentazione delle attività da inserire nel PTOF anno successivo (tempi-modalità)); Indicazione per la presentazione delle relazioni finali delle attività didattiche; Scadenze per la rendicontazione dei progetti e delle attività che attingono da FIS. |
7 maggio |
14.30-17.30 |
INCONTRO COMMISSARI INTERNI ESAME DI STATO Indicazioni di massima per l’interazione nelle commissioni, indicazioni logistiche per la gestione dell’esame, individuazione disponibilità a ricoprire la funzione di segretario di commissione (aule, materiali, figure di supporto informatico, ruolo segreterie ecc.) |
19 maggio |
14.30-15.30 |
CONSEGNA PROGRAMMAZIONI INDIVIDUALI Finali per le classi 1^ 2^3^4^ (RICORDARSI DI DEPOSITARE ANCHE COPIA FIRMATA DAGLI ALLIEVI IN SEGRETERIA DIDATTICA) |
19 maggio |
|
STAGE PCTO – DA PROGRAMMARE |
|
|
Eventuali ESAMI preliminari candidati privatisti per Esami di Stato |
18 - 23 maggio |
|
GIUGNO |
||
TERMINE LEZIONI - FINE ATTIVITA' DIDATTICA |
5 giugno |
|
SCRUTINI ammissione classi 5^ |
5 giugno |
|
SCRUTINI finali |
5 - 8 giugno |
|
COLLEGIO DOCENTI OdG: Relazione funzioni strumentali; Scansione oraria anno scolastico venturo; Nomina Commissione Passaggi; Programmazione nuova Offerta Formativa. |
10 giugno |
14.00-16.00 |
|
|
|
ESAMI DI STATO classi 5^ |
Riunione preliminare: sarà comunicata in Ordinanza MIM prima prova: giovedì 18 |
|
COMITATO VALUTAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI |
AL TERMINE DEGLI ESAMI DI STATO, SALVO DIVERSE INDICAZIONI NORMATIVE |
|
AGOSTO |
||
PROVE DI RECUPERO |
28 – 29 AGOSTO 2026 |
|
SCRUTINI DIFFERITI |
31 AGOSTO 2026 |
|