;

Donazzan: l’agroalimentare è opportunità di lavoro importantissima

L’assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro, Elena Donazzan, ha partecipato oggi, all’Istituto ‘Trentin’ di Lonigo (Vi), alla presentazione del progetto formativo “Il Campo Tiene Banco”, rivolto agli istituti e alle scuole agrarie e forestali del Veneto.

L’iniziativa, promossa dall’AVEPA (Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura), coinvolge centinaia di studenti, anche degli Istituti ‘Della Lucia’ di Feltre e ‘Duca degli Abruzzi’ di Padova, e ha l’obiettivo di integrare le nozioni teoriche acquisite sui banchi di scuola con la conoscenza degli strumenti tecnici e dei processi gestionali con i quali i ragazzi si confronteranno una volta diventati imprenditori o professionisti del settore. Attraverso questo progetto, l’AVEPA intende offrire il proprio contributo concreto per colmare quel gap spesso evidenziato tra scuola e mondo del lavoro, del quale soffre anche il sistema dell’istruzione tecnica e professionale.

Il percorso formativo è proposto gratuitamente e si svolgerà in orario scolastico, offrendo alle scuole una scelta di dieci tematiche che spaziano dal fascicolo aziendale, ai sistemi di rilevamento GPS del territorio, dal rispetto degli impegni che l’Europa pone a condizione per il pagamento dei contributi (la cosiddetta ‘condizionalità’), al pacchetto “giovani” contenuto nel Programma di sviluppo rurale del Veneto, fino all’approfondimento di materie quali l’ortofrutta, il vitivinicolo e le azioni da compiere in caso di avversità.

“L’agroalimentare – sottolinea Donazzan – offre importanti opportunità occupazionali e imprenditoriali: sta a noi formare professionisti capaci e aggiornati. La scuola può avvalersi per la formazione anche degli operatori AVEPA e i ragazzi potranno fare esperienze di lavoro ai massimi livelli della pubblica amministrazione, per comprendere le procedure e poi essere preparati ed efficaci nelle loro aziende”.

(AVN) Venezia, 20 gennaio 2014

L'Istituto "Giuseppe Medici" è stato tra i primissimi aderenti all'Iniziativa di formazione di Avepa!

Indirizzo

La sede dell'Istituto Giuseppe Medici si trova in:

  • Via Nino Bixio, 49
    37045 Legnago - VR
  • Coordinate: Lat. 45.200078, Long. 11.31774
  • Codice Univoco per la fatturazione elettronica: UFTFPK

Contattaci

Questi sono i nostri recapiti: non esitare a contattarci!

  • Telefono e fax: (+39) 0442 20036
  • Telefono e fax: (+39) 0442 28563

Connettiti con noi!

Siamo sui principali Social Network. Seguici e rimani in contatto.

Rete delle scuole agrarie del Triveneto

Rete Nazionale degli Istituti Albeghieri

Membro del Consorzio degli Istituti Alberghieri del Veneto

Association Europeénne des ecoles d'Hôtellerie et de Tourisme