Negozi e bar senza barriere

Piegare magliette, preparare caffè, cappuccini o gustosi gelati, vendere biancheria intima, scarpe od oggettistica per la casa, o magari, servire ai tavoli pizze e bevande. Per quattro mattine consecutive, da ieri fino a venerdì prossimo, il centro di Legnago e quello di Porto tornano ad animarsi grazie alla sesta edizione - la terza per il Legnaghese - della campagna «Anch'io sono capace!- Negozi senza barriere», che vede alcune persone diversamente abili, persone attive e propositive all'interno della comunità, lavorare fianco a fianco dei consueti commessi e titolari delle diverse attività commeciali.

L'iniziativa - riproposta all'interno della diciannovesima edizione de «La Grande Sfida», la manifestazione itinerante organizzata dal Centro sportivo italiano di Verona con il sostegno delle tre aziende sanitarie del Veronese, dei Comuni e dei Ceod - ha come protagonisti ragazzi e ragazze diversamente abili che frequentano i Centri diurni dell'Ulss 21. A questi, novità del 2014, si sono aggiunti alcuni studenti dell'indirizzo alberghiero del «Medici». In totale, le attività commerciali coinvolte sono 25, i ragazzi partecipanti 32 (21 maschi ed 11 femmine), di cui 17 provenienti dai Ceod e 15 dell'indirizzo alberghiero del «Medici». «Le mattine di lavoro, calcolate in base al fatto che molti dei ragazzi ne fanno più di una», spiega Roberto Nicolis, responsabile de “La Grande Sfida”, «arrivano addirittura a 78. In poco tempo, i numeri degli aderenti sono addirittura raddoppiati, segno evidente che l'obiettivo di promuovere un nuovo pensiero culturale intorno alle persone con disabilità è a buon punto. Del resto è la ripetizione capillare che crea la quotidianità. Nel Legnaghese sono sempre di più i commercianti che desiderano fare questa esperienza. Ed alcuni di loro la portano avanti tutto l'anno».

Così, accompagnati dallo slogan 2014 che ribadisce come la vera scommessa «È sapersi incontrare», da ieri i ragazzi sono tornati dietro i banconi. «La gente che arriva nei negozi», prosegue Nicolis, «non si meraviglia più di trovare queste persone. Anzi, ne è felice perché può toccare con mano abilità che spesso non si aspetta. Quella dei negozi è un'esperienza tangibile in grado di creare un rapporto di fiducia e con esso una nuova mentalità». Molto soddisfatto del suo lavoro è Filippo che, dopo una veloce lezione da parte di Silvia Gorni, contitolare di «Nara Camicie» già alla sua seconda esperienza con «Negozi senza barriere», dimostra di sapere fare praticamente tutto. «Mi piace molto stare qui», rivela il commesso speciale, «perché sto a contatto con i clienti e mi rendo utile. Riordino il negozio e sono già diventato esperto nel ripiegare le camicie». Senza sosta è anche la mattinata di Giulia e Nicholas, allievi del «Medici», alle prese con caffè e specialità dolciarie della gelateria «Koala». «È la prima volta che prendo parte a questa esperienza», confida la titolare Giovanna Marsilio, «e devo ammettere che non ho mai trovato aiutanti così bravi. Ho iniziato per puro senso civico ma grazie a loro è ancora più coinvolgente di quanto immaginassi».

Perfettamente a suo agio tra slip, reggiseni e top è invece Sonia, che fino a venerdì farà parte dello staff di Intimissimi. «Per un'oretta ho inserito i prezzi su alcuni capi», racconta sorridente, «mentre ora devo occuparmi di stirare delle maglie. C'è davvero molto da fare, ma è tutto così bello qui». «Anch'io sono capace - Negozi senza barriere» proseguirà il 22 maggio a Nogara.

Elisa Papa, L'Arena, 7 maggio 2014, p. 30