Gallo cuoco europeo Vince e si assicura lo stage da Marchesi

Studente del Medici primo a Cervia: per lui il «Piatto con l'Oro bianco», Valentina Poli è terza per la sala.

Chef «stellati» crescono all'ombra del Torrione. Con un piatto dal sapore di mare, con la seppia marinata che «incontra» il gambero rosso, accanto ad un sublime mix di patate, crostini e germogli primaverili, Enrico Gallo, allievo della classe terza C dell'indirizzo alberghiero dell'istituto Giuseppe Medici di Porto di Legnago, si è classificato primo al concorso enogastronomico Europeo «Un piatto con l'Oro Bianco», indetto a Cervia (Ravenna) dall'Istituto Professionale Statale Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera, in collaborazione con Il Parco della Saline di Cervia S.r.l.
Accanto a lui ha conquistato sempre il primo posto, ma per il settore sala, la studentessa Valentina Poli, della quarta C del Medici di Porto. Dopo una durissima selezione portata avanti all'interno della propria scuola, Gallo e Poli, accompagnati da Livia Modena, docente di cucina, e da Alberto Previatti, insegnante di sala, sono riusciti a sbaragliare tutti gli altri concorrenti grazie ad un piatto che ha unito il gusto all'originalità. A prepararlo è stato appunto lo studente Enrico Gallo che, grazie anche ai suggerimenti ricevuti dalla sua docente, haLa studentessa Valentina Poli, premiata per sala incantato la giuria del concorso ravennate con una sorta di mini sandwich di seppia marinata al famoso sale di Cervia dove, al posto del pane di accompagnamento, compariva una leggera sfoglia di gamberi rossi. A completamento del piatto del concorso, il futuro chef ha aggiunto, rigorosamente a parte, una spuma di patate con crostino di pane dorato, fogliolina di basilico e germogli primaverili. Una vera delizia, che gli ha permesso di arrivare sul gradino più alto del podio della prestigiosa competizione, aggiudicandosi la borsa di studio «Metro College Summer School» che consiste in cinque giorni di corso estivo alla «Alma», la scuola internazionale di cucina diretta da Gualtiero Marchesi, che ha sede a Colorno, in provincia di Parma.E.P.

L'Arena, domenica 22 giugno 2014 PROVINCIA, pagina 32