All'istituto «Medici» di Porto il comitato genitori ha allestito bancarelle dell'usato per aiutare le famiglie

Caro libri? C'è il mercatino: Testi in vendita a metà prezzo

Sono già 150 le prenotazioni fatte dai 1.020 alunni dei tre indirizzi Da settembre si potrà studiare anche su dispense dei docenti.

Se il caro libri si fa sentire ogni anno di più - per il 2014-2015 le stime delle associazioni consumatori parlano addirittura di mille euro ad allievo - all'istituto professionale «Giuseppe Medici» di Porto, frequentato da 1.020 allievi, c'è chi aguzza l'ingegno. E per abbattere i costi, diventati ormai decisamente pesanti per tante famiglie alle prese con difficoltà economiche, non si perde tra bacheche o inserzioni su internet, che spesso si rivelano poco pratiche. Ma propone, all'interno della stessa scuola, un mercatino dell'usato dove i testi adottati dai docenti dei diversi indirizzi del «Medici» - agroambientale, alberghiero e turistico aziendale - sono in vendita addirittura con uno sconto del 50 per cento.
L'iniziativa, ideata dal comitato genitori, sta riscuotendo un certo successo tra gli studenti e i loro genitori, complice una crisi che sembra non voler dare tregua. In vista della prima campanella di settembre, le prenotazioni sono già a quota 150 ed i ragazzi si dimostrano entusiasti. Il meccanismo di compravendita, coordinato da Lauretta Guarise, ex presidente del comitato genitori e promotrice del servizio, è infatti semplice e, allo stesso tempo, molto vantaggioso. Tra la metà di giugno e la fine di luglio, gli studenti che hanno deciso di vendere i propri libri di testo, tutti rigorosamente in buono stato, li hanno consegnati ai volontari del gruppo. Subito dopo sono iniziate le prenotazioni e le operazioni di riordino di tutto il materiale. Dai primi giorni di agosto fino al 30 settembre, dalle 9.30 alle 12.30, di ogni martedì, mercoledì e giovedì, ha invece luogo la vendita.
«Le richieste aumentano ogni anno», spiegano Giorgia Merlin e Giorgia Trentini, due studentesse impegnate al bancone dei libri, «in particolare per l'indirizzo alberghiero. Ogni testo viene venduto al 50 per cento in meno rispetto al prezzo di copertina. A questo vanno aggiunti due euro di commissione che il comitato conserverà in cassa come autosostegno alle sue prossime iniziative. Ai ragazzi che hanno venduto i libri vengono poi consegnati i rispettivi ricavi». «Chi è bravo», concludono le ragazze, «riesce a fare veri affari. Se, ad esempio, si acquista un testo usato e l'anno dopo lo si rivende in buone condizioni è possibile recuperare addirittura l'intera spesa iniziale».
Quella del mercatino organizzato a scuola non è però l'unica iniziativa «scacciacrisi» messa a punto all'interno del «Medici». A partire da quest'anno, gli studenti delle classi prime e seconde - dove il servizio è partito in via sperimentale - potranno usufruire di ulteriori risparmi grazie all'adesione dell'istituto alla rete nazionale «Book in progress». In pratica, tre materie per le prime (storia, geografia e diritto) e due per le seconde (chimica ed economia) verranno studiate dagli allievi non sui tradizionali e più costosi libri di testo, ma su quelli creati ad hoc dagli insegnanti della scuola. «Il costo di ciascuno di essi», spiega il dirigente scolastico Stefano Minozzi, «è di soli sette euro, corrispondente al 70 per cento in meno della spesa sostenuta per un equivalente libro di testo. Il risparmio per le famiglie sarà notevole, ma non mancheranno i vantaggi per la didattica».
«Il progetto, molto innovativo», prosegue il dirigente Minozzi, «valorizza la professionalità dei docenti e migliora l'apprendimento dei ragazzi. Sono infatti gli stessi docenti della scuola che diventano autori dei libri, costruendo dei percorsi didattici su misura e non pre-confezionati. Pertanto, il testo non è più un punto di partenza, ma di arrivo. E la lezione si trasforma in laboratorio».

Elisabetta Papa

dal giornale "L'Arena", domenica 24 agosto 2014 PROVINCIA, pagina 40