I russi al Medici per capire l'agricoltura italiana

LEGNAGO. Oggi l'accordo tra Università di Voronezh e l'istituto: prestigiosa occasione per gli studenti di Porto di scambi culturali e di ricerca scientifica.

D'ora in poi all'istituto Medici di Porto si parlerà anche russo. La scuola, che tra i suoi indirizzi ha «Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale», è stata infatti scelta dall'Università «Pietro il Grande» di Voronezh, città della Russia sud-occidentale con oltre un milione di abitanti, come partner ideale per la sottoscrizione di un accordo di cooperazione accademica per il settore agrario.

Una proposta, quella arrivata al Medici che, oltre ad essere di gran prestigio - l'Università di Stato dell'Agricoltura di Voronezh, fondata nel 1912, è la più antica istituzione accademica del distretto della Russia Centrale e la seconda istituzione accademica agricolturale, dopo l'Accademia dell'Agricoltura di Stato di Mosca - assicurerà alla scuola l'approfondimento di diverse tematiche e di scambiarsi materiale didattico e pubblicazioni scientifiche. «E programmi di ricerca», spiega il dirigente scolastico Stefano Minozzi, «che verranno arricchiti da viaggi di nostri studenti in Russia e dall'arrivo di studenti russi da noi. Sarà un'esperienza importante e ci inorgoglisce molto. Quando ad agosto l'Università di Voronezh ci ha contattato, precisando di voler collaborare con noi su alcuni progetti di internazionalizzazione che solitamente porta avanti con altre scuole italiane, soprattutto università, siamo rimasti piacevolmente sorpresi. Pare che il nostro sito internet, con parti tradotte in inglese, abbia contribuito nell'individuarci. Dopo aver mandato in Russia il nostro piano di offerta formativa, nel giro di poco abbiamo steso, in russo e in inglese, il testo dell'accordo».

La convenzione tra il Medici e l'Università russa, che durerà 5 anni, rinnovabili, verrà firmata oggi, dal dirigente Minozzi e da Andrey Belousov, vicerettore dell'Ateneo di Voronezh, alle 11, in aula magna, con tutte le classi dell'agrario, insegnanti del Medici, cinque docenti russi, il sindaco Clara Scapin, l'assessore all'Istruzione Silvia Baraldi e quello alle Attività Economiche e Produttive Tommaso Casari.

Elisabetta Papa, giovedì 20 novembre 2014 PROVINCIA, pagina 40