Al «Medici» cento ricette di cucina e anche di vita

LEGNAGO. Presentazione del libro di Muraro all'alberghiero.
Piatti tradizionali e anche multietnici nel volume Un'altra presentazione servirà alla Caritas locale.
Ricette antiche, fatte di storie vissute e di tradizioni contadine, ma anche piatti multietnici rivolti al mondo contemporaneo dell'accoglienza e dell'integrazione. A proporli è Maria Teresa Muraro, ex insegnante di Badia Polesine originaria del Vicentino e da sempre appassionata di cucina, che oggi, alle 11.45, sarà ospite all'istituto Medici di Porto. A presentare l'autrice, nell'aula magna della scuola, sarà lo storico Giorgio Soffiantini che illustrerà agli allievi delle quarte e delle quinte dell'indirizzo alberghiero, ricette, anedotti, storie e curiosità contenute in due dei numerosi libri di cucina scritti dalla professoressa Muraro: «Ricordi di mamma Anna», volume ormai esaurito da tempo, e il più recente «100 e più ricette per 100 e più giorni» di cui la scrittrice donerà al Medici una cinquantina di copie. «Ricordi di mamma Anna», spiega Soffiantini, «raccoglie i piatti più tradizionali, come ad esempio la polenta e osei, quelli tramandati dalle generazioni passate e ricchi di riferimenti ad epoche e tradizioni perdute. Il secondo libro, invece, è una finestra spalancata sulle ricette più diverse e in uso ai nostri giorni, dove largo spazio è dato anche ai prodotti multietnici. Basti pensare alla preparazione, dettagliatissima, che viene proposta per il cous cous». Per tutto ciò, ma soprattutto per l'alto apporto di passioni, ricordi e memoria di un passato che rischia di perdersi, il Medici ha accolto con entusiasmo l'iniziativa. «Dietro ogni ricetta c'è una storia di vita», sottolinea il dirigente Stefano Minozzi, «inoltre i ragazzi avranno la possibilità di vivere un incontro tra generazioni, al giorno d'oggi sempre più raro».
La presentazione dei due libri sarà ripetuta, con il sostegno dell'assessorato comunale alla Cultura, giovedì 11 dicembre, alle 18.30, nella «Sala Verde» del Piccolo Salieri. Sarà possibile avere il libro «100 e più ricette per 100 e più giorni» «Ricette per 100 giorni» a fronte di un'offerta libera base pari a 10 euro. Per volontà degli assessorati alla Cultura e al Sociale, il ricavato andrà al gruppo Caritas del duomo, a sostegno dell'attività della mensa per persone in difficoltà che viene gestita al Centro giovanile Salus.

Elisabetta Papa, Giornale L'arena, giovedì 04 dicembre 2014 PROVINCIA, pagina 36