Il nuovo Bancone "Giuseppe Medici"

UN NUOVO BANCONE. Tra le particolarità di cui potranno servirsi i partecipanti del convegno di oggi c'è anche il nuovo bancone bar che l'istituto Medici ha collocato, ad inizio anno scolastico, negli spazi solitamente dedicati alle esercitazioni degli studenti dell'alberghiero e agli incontri con gli ospiti.Il banco, che si caratterizza per un design innovativo e per il bel colore blu oltremare su cui spiccano le iniziali «GM», di Giuseppe Medici, è stato acquistato dalla scuola grazie ad un cofinanziamento della Fondazione Cariverona, che ha coperto il 50 per cento della spesa sostenuta. Proprio per ottenere un aiuto in questo senso, il Dirigente del Medici aveva presentato uno specifico progetto dal titolo «Horeca ++» - cioè Hotellerie-Restaurant-Café Plus Plus - che aveva come suo principale obiettivo quello di garantire, accanto ai corsi curriculari, un rinnovamento di tipo professionale, portato avanti tramite l'approfondimento delle nuove tendenze nel settore della ristorazione e del bartending, vale a dire quelle tecniche acrobatiche utilizzate nella preparazione dei cocktail. Insomma, qui si preparano anche barman che fanno «volare» gli shaker.

Elisabetta Papa, L'Arena - Venerdì 4 dicembre 2015, p. 40