Primo premio per "Il piatto di Natale" concorso promosso da "Il Gazzettino"

Eccoli, finalmente, i vincitori del “Piatto del Natale 2015”. Tre piatti che hanno pienamente soddisfatto la giuria del Piatto del Natale. Sì, tre, perché, nella sfida fra i giovani aspiranti cuochi, quella riservata agli studenti delle classi quarte degli istituti alberghieri, gli chef, i ristoratori e i membri dell’Accademia Italiana della Cucina componenti la giuria, hanno ritenuto che i due piatti migliori fossero esattamente sullo stesso livello.

[...]

Applausi e grande apprezzamento per il lavoro degli allievi degli istituti professionali, in una finale di alto livello, nella quale è stato necessario assegnare il titolo ex aequo a due istituti: il Massimo Alberini di Lancenigo di Villorba (Tv), rappresentato da Ottavia Cazziola (in cucina) e Martina Gobbo con i "Tortelli alla paprika con musetto e lenticchie su vellutata di Piave stravecchio, crema di cavolfiore con gelatina di Balsamico e aria di radicchio rosso di Treviso igp”, il Giuseppe Medici di Legnago (Vr), rappresentato in finale da Alessio Lonardi con i "Ravioli alla zucca e amaretti, riduzione all'arancia e cialda croccante all'amaretto mantecati con fonduta di montasio e scorze d'arancia" i cui piatti sono stati preferiti a quelli degli altri finalisti: l’Istituto Dolomieu di Belluno (in finale con ben due ricette) e il “Cornaro” di Jesolo.

[...] Per i giovani allievi oltre alla soddisfazione personale, anche il trofeo, la lezione di un grande chef e il premio offerto dalla coltelleria Cargasacchi di Venezia. I vincitori saranno celebrati il 16 gennaio 2016, nel corso del pranzo di gala in programma alla trattoria Ca’ Landello di Noventa di Piave (Ve).

Nella stessa giornata saranno premiati anche i vincitori della 1. sfida per il miglior Panettone artigianale 2015 indetta quest’anno per la prima volta dal “Gazzettino”. Una classifica finale che ha visto trionfare Pina Toscani della pizzeria Grigoris di Mestre, davanti a Francesco Ballico della pasticceria Il Chiosco di Lonigo (Vi) e Lucca Cantarin della pasticceria Marisa di Arsego (Pd).