Progetto PIT Scuola e Inclusione - Il Medici di Legnago da sempre protagonista

Dall'anno scolastico 2020-2021 è attivo presso l'Istituto "Giuseppe Medici" il progetto PIT - PIANO INDIVIDUALE DI TRANSIZIONE: si tratta di un progetto dalla forte valenza educativa, culturale e sociale che mira ad accompagnare gli alunni “speciali” nel mondo del lavoro. Attraverso una continua attività di monitoraggio, affiancamento e tutoraggio, gli alunni riescono a maturare consapevolezza dei propri mezzi e dei progressi acquisiti, per poter affrontare un percorso di esperienze lavorative.
Le attività poste in essere permettono di valorizzare il portfolio di ogni singolo studente interessato, ciò è possibile solo attraverso il coinvolgimento diretto e la cooperazione di tutte le parti coinvolte.
L’Istituto Professionale di Stato “G. Medici”, da sempre punto di riferimento per l’inclusione scolastica nel territorio, ha aderito all’iniziativa promossa dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Verona, in collaborazione con l'AULSS 9 - Scaligera, come scuola Capofila.
Superando le difficoltà della pandemia da Covid-19, il progetto è stato portato avanti per l’alunno G. che proprio oggi ha sostenuto il colloquio finale del suo percorso scolastico con eccellenti risultati.
G. è stato seguito da un’equipe di professionisti dell’AULSS 9 di Legnago Distretto 3, coordinata dalla dott.ssa Angela Battistella, dagli educatori professionali e dagli insegnanti proff. Michele Iglio (in qualità di referente per l’inclusione dell’Istituto) e Christian Livio Messina (in qualità di docente di sostegno).