Alessandro Bianchini Campione italiano: rappresenta la nuova agricoltura

Alessandro Bianchini premiato alla Gara Nazionale Agraria 2023L'istituto Medici di Porto di Legnago trionfa alla gara nazionale degli istituti professionali agrari indetta dal ministero dell'Istruzione e del Merito per il 2022/2023. A portare la scuola di via Bixio sul gradino più alto del podio è stato il 17enne legnaghese Alessandro Bianchini, allievo della quarta A dell'indirizzo agrario, che si è classificato primo grazie agli ottimi risultati conseguiti in tutte le prove, sia pratiche che teoriche. La competizione, che era riservata agli studenti delle classi quarte, si è svolta all'istituto «Bettino Ricasoli», distaccamento di Montalcino (Siena), sede dell'Agrario. Alla gara hanno preso parte 33 studenti in rappresentanza di altrettante scuole di tutta Italia, tra le quali ben nove erano in arrivo dal Veneto, regione che si è poi spartita i primi tre posti. Le premiazioni si sono svolte al teatro degli Astrusi di Montalcino, subito dopo la comunicazione ufficiale dei risultati. «Come sempre si è trattato di prove molto impegnative», spiega la professoressa Ivana Argenta, docente di Scienze Agrarie e referente per il progetto, «che hanno impegnato i ragazzi partecipanti per una decina di ore. Alessandro, che è uno dei nostri allievi migliori, si è destreggiato in modo eccellente tra verifiche pratiche, come l'individuazione di particelle catastali sul terreno, ed il prelievo di campioni dallo stesso, e teoriche, eseguite tutte al computer. Queste ultime», conclude l'insegnante, «prevedevano, tra le altre, anche una serie di prove volte a evidenziare la differenza tra la produzione di un cereale convenzionale ed uno biologico, la definizione degli attrezzi e le tecniche di diserbo».Durante la gara, oltre che tutte le materie tecniche, Alessandro ha affrontato anche quelle professionali: inglese e tecnica-informatica. «Per il nostro istituto», evidenzia il dirigente Stefano Minozzi, «si è trattato di un risultato prestigioso che ci inorgoglisce e che va ad aggiungersi alle due precedenti vittorie ottenute in passato, sempre in questa competizione». In virtù della vittoria dello studente legnaghese, nel 2024 sarà proprio il «Medici» ad ospitare la gara.

Elisabetta Papa, L'arena, 29.03.2023, p. 21