Disegno di legge su web e minorenni Studenti del «Medici» a Montecitorio

L´istituto di Porto ha vinto il concorso bandito dalla Camera

Gli alunni di quarta presenteranno il progetto premiato ai parlamentari durante una visita a Roma

L'ARENA GIORNALE mercoledì 08 febbraio

A giudicare dai risultati, sembra proprio che l´istituto Giuseppe Medici si stia trasformando in una fucina di futuri deputati e senatori. In linea con il primo premio ottenuto lo scorso anno con una ricerca sul mobbing, realizzata nell´ambito del concorso «Un giorno al Senato», la scuola di Porto - questa volta con la classe quarta dell´indirizzo di gestione aziendale - è riuscita a bissare il precedente successo salendo sul gradino più alto del podio anche con il progetto «Giornata di formazione a Montecitorio», bandito dalla Camera dei Deputati per il l´anno 2011-´12. Il prestigioso riconoscimento, che porterà i ragazzi a Montecitorio il 6 e 7 marzo prossimi proprio per presentare il lavoro svolto, è stato ottenuto grazie alla messa a punto di una sorta di disegno di legge su «Web e tutela dei minori»: una proposta in base alla quale il parlamento delegherebbe il governo ad emanare una regolamentazione in grado di rendere più sicura ai giovanissimi la frequentazione dei social network. Un tema di grande interesse, insomma, che i ragazzi, seguiti dai docenti di legislazione Maria Luisa Mele e Lauro Molinaroli, hanno sviluppato soprattutto alla luce della sua diffusione tra i ragazzi delle scuole italiane. Partendo da questa ricerca e dalla constatazione della mancanza di una regolamentazione a tutela dei tanti minori che, ignari delle insidie nascoste in rete, frequentano tutti i giorni i social network, gli studenti hanno elaborato uno specifico progetto di legge, che prevede innazitutto un concreto impegno da parte dei politici nazionali tra le istituzioni comunitarie e, successivamente, un coinvolgimento diretto dell´Onu. «Non è facile regolamentare gli accessi ad Internet», spiegano Mele e Molinaroli, referenti del progetto, «e la difficoltà è dovuta principalmente alla necessità di trovare un giusto equilibrio, tra valori diversi, oggetto di tutela costituzionale: da un lato, la protezione di soggetti minorenni; dall'altro, la libertà di accesso e frequentazione del Web». E.P.