Lo scopo del progetto è quello di promuovere iniziative intese a suscitare e consolidare nei giovani la consuetudine alle attività sportive ed al movimento considerate come fattore di formazione umana e di crescita civile e sociale. A tale scopo il progetto intende ampliare le attività (offerta formativa) sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo durante le ore curricolari e le ore complementari pomeridiane. Si vuole coinvolgere il maggior numero di alunni (soprattutto chi non ha altre opportunità motorie), favorire motivazioni, richieste ed esigenze degli studenti, favorire l’incontro e la socializzazione, favorire il piacere di muoversi per un costruttivo impiego del tempo libero, dare gli strumenti per elaborare un progetto personale che consenta un buon equilibrio psicofisico.

Il progetto “Sport è Salute !” per l’anno scolastico 2010/2011 si svilupperà nelle seguenti aree:

A.     Giochi sportivi studenteschi:

Rivolto a tutti gli alunni; l’adesione è volontaria.

La partecipazione del nostro Istituto a questa manifestazione ( con la partecipazione di rappresentative di istituto a campionati sportivi scolastici tra scuole di II grado)  prevede l’istituzione del Gruppo Sportivo Scolastico (le attività di preparazione si svolgeranno al pomeriggio) per le seguenti discipline: Pallavolo, Calcio a 5,  Badminton, Atletica leggera, Corsa campestre.

B.      Trofeo sportivo “Città di Legnago”

Rivolto agli alunni delle classi prime e seconde. Il Trofeo vede la partecipazione degli istituti di istruzione secondaria di Legnago e del Liceo Da Vinci di Cerea. Hanno dato il loro patrocinio e un contributo il Comune di Legnago, il Coni Comitato Provinciale (VR) e  l’Ufficio Educazione Fisica dell’US XII di Verona.

C.     Uscite didattiche “sportive”: sono state ipotizzate le seguenti uscite:

·        Classi prime: Arrampicata (VR)

·        Classi seconde: Visite guidate in bicicletta a città d’arte.

·        Classi terze: Rafting –Adige VR-

·        Classi quarte: trekking sulla neve –Ciaspolada-

·        Classi quinte: Progetto “Carcere/Scuola” –Montorio (VR)

D.     Corsi di attività motorio/sportive:

Rivolto agli alunni delle classi quinte.

Difesa personale: Il corso si svolgerà al mattino e sarà tenuto da esperti esterni.   (PeriodoFebbraio/Marzo)

E.       Incontri con esperti su tematiche inerenti le attività motorie e la salute:

Per le classi IV e V: intervento della Croce Verde, sezione di Legnago, sul tema del pronto intervento

Per le classi  III: intervento della responsabile del settore di dietetica dell’AULSS di Legnago sul Tema “La corretta alimentazione”

Per le classi II e III: incontro con rappresentanti degli “Amici della bicicletta” sul tema del trasporto ecosostenibile.

F. Progetto Carcere/Scuola:

riservato agli alunni delle classe 5. Prevede un corso pomeridiano di educazione alla legalità e    l’attività sportiva in carcere

Nel corso dell'anno scolastico sono state promosse iniziative intese a consolidare negli studenti la consuetidine alle attività motorie e sportive quali fattori di formazione umana e sociale.