Sabato 17 dicembre 2011 nella sala convegni di Unicredit a Verona tra i 57 neodiplomati con il massimo dei voti e la lode, provenienti da 30 istituti di Verona e provincia, è stata premiata una studentessa dell’Istituto Professionale di Stato “G. Medici” di Legnago, Giovanna Grazia Pavani.

e nella stessa occasione è stato premiato un altro nostro allievo under 18, già in possesso del diploma di qualifica e frequentante la classe 5A per agrotecnici, come secondo qualificato alla gara nazionale per gli Istituti Professionali, Filippo Fazioni.

Alla presenza di tante autorità civili e militari il prefetto Perla Stancari, introdotta dal dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Giovanni Pontara, ha esortato i vincitori dicendo “Siete già delle eccellenze, non accontentatevi mai della mediocrità, abbiate un sogno e fatelo divenire realtà”.

Il dirigente Pontara ha aggiunto: “Merito non significa intelligenza ma volontà, disciplina e impegno messi in campo per raggiungere un risultato. Il 100 e lode non è un riconoscimento a un esame, ma un percorso lungo portato a compimento con costanza e nel migliore dei modi”.

Il merito è valso loro un attestato e un bonus simbolico del valore di 500 euro da spendere in attività concordate con la scuola, da tirocini formativi a viaggi di istruzione, all’accesso a luoghi di cultura.

Andrea Bolla, il presidente si Confindustria, ha detto che “Durante i processi di selezione cerchiamo solo le persone più capaci sul mercato. In particolare diplomati degli Istituti tecnici e professionali, per i quali la domanda da parte delle aziende è decisamente superiore all’offerta.” “Il saper fare e creare, che si impara in questo tipo di scuola, è fondamentale nell’industria e rappresenta un ottimo antidoto alla delocalizzazione.”

Giovanna Grazia Pavani è l’unica adulta tra i diplomati veronesi eccellenti e un plauso maggiore le va attribuito. Sposata, con un figlio, 47 anni, di Nogara, il 100 e lode l’ha ottenuto lavorando 8 ore al giorno, compreso il weekend, e studiando di notte. All’Istituto Medici di Legnago ha frequentato il corso serale per agro tecnico. Con la sua determinazione ha in progetto l’iscrizione all’università di Scienze e tecnologie viticole ed enologiche.

Il Dirigente scolastico prof. Luigi Santillo, i docenti, i compagni, il personale ATA condividono la gioia e il merito delle nostre ECCELLENZE.

Congratulazioni