Lagerstroemia indicaLagerstroemia indica
Lagerstroemia indica

n. pianta 88, 89, 91, 92
n. scheda 88

Morfologia: la lagerstroemia indica è un albero o un arbusto con più fusti, che a fine estate è apprezzato per le sue belle e grandi pannocchie di fiori.

Impiego: parchi, in vaso, giardini di e davanti ad abitazioni, aree stradali

Habitat: Cina, Corea

Esposizione: da pienamente soleggiata a soleggiata. Umidità del terreno: da fresco ad umido. Struttura del terreno: da normale a soffice. Profondità del terreno: da mediamente a molto profondo. Contenuto di humus: da medio ad elevato, valore del pH: da moderatamente acido a neutro. Contenuto di sostanze nutritive: da normale a molto elevato. Umidità del terreno: da fresco ad umido.

Esigenze: non tollera ristagno di acqua.

Resistenza al gelo: fino a -15 C°

Altezza: da 4m a 10m. Larghezza: da 3m a 6m. Albero dalla crescita veloce, a forma di imbuto, con portamento diritto ed eretto, spesso con più fusti.

Foglie: foglie caduche, lunghe da 3 a 6 cm, lanceolate od ovali. Di colore verde, in autunno assumono una colorazione gialla, arancione o rossa.

Germogli: fiorisce da maggio ad ottobre, producendo pannocchie rigidamente erette di fiori rossi o rosa, grandi da 4 a 20 cm, molto ornamentali.

Frutti: frutti capsulari poco appariscenti.

Corteccia: la scorza è marrone chiaro. La corteccia è marrone chiaro, con lunghe fessure. Quando si stacca è rosa.