Salice piangenteSalice piangente
Salix alba

n. pianta 50
n. scheda 50

Il salice piangente è una bella pianta di media grandezza con rami appariscenti, lunghi, ricadenti e facilmente ondeggianti e con ampia chioma tondeggiante e arcuata. In primavera produce amenti gialli gradevolmente profumati, che compaiono mentre germogliano le foglie.

Foglie: le foglie sono strette e lanceolate, con punta allungata e margine seghettato, sono lunghe 6-12cm e larghe 1,5-2,5cm, con un picciolo lungo 0,5-1,5cm. Hanno pagina superiore verde e inferiore verde-azzurra. La colorazione autunnale è verde-gialla.

Frutti: i frutti sono capsulari a due valve con numerosi semi, dotati di un ciuffo di peluria setosa.

Corteccia: corteccia marrone-grigia con fessure piatte che presentano cavità regolari. I rami hanno colore verde-giallognolo.

Impiego: campi, prima piantumazione di un terreno, consolidamento di rive e di pendii, miglioramento del terreno, frangivento, nutrimento per le api, rifugio per gli uccelli, parchi, aree urbane, pianta da sagomare

Habitat: Europa, Asia occidentale e settentrionale, Siberia.

Esposizione: da pieno sole a mezz'ombra, temperatura: da calda a fresca, umidità del terreno: da secco a molto umido, tollera il ristagno di acqua. Struttura del terreno: da pesante a normale, ben arieggiato. Profondità del terreno: da poco a molto profondo, qualità del terreno: da media ad elevata, valore del pH: da acido ad alcalino.

Esigenze: tollera il gran caldo, il ristagno di acqua e il clima urbano. Sopporta anche le inondazioni. Resiste al vento ed anche a una certa salinità. Non tollera la compattazione del terreno.

Resistenza al gelo: fino a -32°C.

Germogli: fiorisce in aprile-maggio, producendo amenti gialli lunghi fino a 7 cm mentre germogliano le foglie. I fiori femminili sono dioici.

Radici: apparato radicale piatto con sistema di radici molto esteso.